Posizione corrente:

Home > Topics > Fatturazione elettronica, un orizzonte ancora da delineare

Fatturazione elettronica, un orizzonte ancora da delineare

Analisi di una rivoluzione tutta italiana che è appena all'inizio

Come è ormai noto, con la Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° Gennaio 2019 la fatturazione elettronica è entrata in vigore per le imprese, non più solo verso le PA ma anche in ambito B2B e B2C.

Gli ultimi anni sono stati in un certo senso propedeutici all’introduzione della fatturazione elettronica. Di fatto gli standard adottati per la FE sono gli stessi già in uso da tempo per la fatturazione PA. Inoltre anche quelle imprese che non avevano mai emesso fatture verso la pubblica amministrazione, con l’avvento della nuova comunicazione dati fatture, hanno avuto modo negli ultimi anni di prendere confidenza con alcuni aspetti tecnici e procedure che ritroviamo nella fatturazione elettronica.

Tutto questo non è bastato però ad evitare il mare di disagi e polemiche attraverso il quale la fatturazione elettronica ha mosso i suoi primi passi. Le maggiori difficoltà sono state riscontrate nel gestire l’enorme varietà di casistiche presenti nei processi di fatturazione di tutte le aziende.

L’Agenzia delle Entrate ha continuamente risposto con circolari ad hoc ai vari quesiti provenienti dai professionisti. Ma questo lento e continuo perfezionamento ha fatto sì che lo start-up della fatturazione elettronica non rappresentasse un passaggio on/off ad una nuova era, ma l’inizio di un lento e lungo processo di cambiamento. Un cambiamento che di fatto tarderà a portare benefici alle imprese, e che in molti casi al momento ha più che altro rallentato le attività aziendali.

 

Il reale valore aggiunto per le imprese nel passaggio dalla tradizionale fatturazione cartacea alla fatturazione elettronica è nato laddove si sia scelto di non affrontare la fatturazione elettronica solo come un mero adempimento e siano state adottate soluzioni software avanzate e una consulenza professionale specifica.

In questi casi i vantaggi possono essere molti:

  • Completa integrazione delle informazioni derivanti dalla fatturazione elettronica con tutte le soluzioni software gestionali presenti in azienda
  • Processi  più veloci e snelli, con la completa dematerializzazione dei documenti
  • Registrazione delle fatture automatizzata, con conseguente eliminazione degli errori dovuti al data-entry manuale
  • Maggior controllo di quadratura tra fattura, ordine e DdT, riuscendo ad individuare subito le incongruenze presenti tra i documenti

 

In quest’ottica l’obbligo della Fatturazione Elettronica B2B può davvero rappresentare un’importante opportunità per alleggerire il carico di lavoro in azienda, rendendo più rapidi e  precisi i processi interni.
Ovviamente un’impresa che intende mirare a questo ha necessità di rivolgersi a professionisti del settore che sappiano delineare un progetto dedicato e assisterla lungo tutto l’iter di realizzazione.

 

Scopri le potenzialità della tua azienda.

Contattaci senza impegno per un quick assessment.

La consulenza dei nostri esperti al vostro servizio, per soluzioni di business modellate sulla vostra azienda.


Contattaci


Compila il form oppure chiamaci allo +39 055.721561


* campo obbligatorio