Cosa succederà? Quando e perché? L’importanza della Business Analytics
I tuoi dati valgono!
Le aziende possiedono un tesoro. E spesso non lo sanno o, peggio, lo usano male.
Questo tesoro sono i loro dati. Non i big data di cui si sente parlare con insistenza, bensì i dati che possiedono già nelle loro aziende. I tuoi dati.
Quando si parla di analisi dei dati, il modello operativo attuale individua diversi tipi di analisi che rispondo a diversi tipi di domande:
- Analisi descrittiva: cosa è successo? (a quanto ammontano le vendite di un trimestre?)
- Analisi diagnostica: perché è successo? (perché ho perso quel cliente?)
- Analisi predittiva: cosa succederà? Quando? (quanti ordini riceverò nei prossimi 6 mesi?)
- Analisi prescrittiva: cosa posso fare per raggiungere i miei obiettivi? (Quali clienti devo contattare per incrementare le vendite?)
Spesso però non è così tutto rosa e fiori: il percorso che un’azienda deve intraprendere per raggiungere questo tipo di analisi parte da un poco più lontano.
Il dis-valore della dis-informazione
Operando nelle piccole e medie imprese (in realtà succede spesso anche nelle grandi organizzazioni) ci si accorge spesso di altri due fenomeni che vanno aggiunti alla lista: l’assenza di dati e il caos dei dati.
Il secondo caso è molto più distruttivo del primo. Spesso le aziende dedicano risorse sia nell’elaborazione, sia nell’analisi dei dati, senza però produrre valore. Lo scenario appare quindi con due aree :
- perdita di valore potenziale (assenza di dati: l’azienda non sfrutta quanto in realtà possiede)
- perdita di valore effettivo (data caos: l’azienda disperde energie senza produrre risultati).
Fortunatamente esistono gli strumenti software e organizzativi per affrontare queste sfide e ottenere i risultati sperati.
Scopri di più sulle soluzioni di business-analysis.